logo-oriz-barbar_1color

Cosa fare quando si perdono uno o più denti

Un tempo era comune che i dentisti proponessero delle protesi parziali fisse o removibili che rimpiazzavano il dente mancante appoggiandosi sui due denti contigui. Per fortuna l'odontoiatria si è evoluta e oggi permette di rimpiazzare il dente perduto con un impianto dentale fisso, garantendo denti nuovi, saldi e resistenti.

Nel caso di un unico dente mancante si procede con un singolo impianto dentale, inserendo una piccola vite in titanio che sostituisce la radice del dente naturale e sulla quale viene ancorato il dente sostitutivo, chiamato “capsula”. Nel caso di più denti mancanti nella stessa area, normalmente si procede creando un ponte fisso con i denti sostitutivi che vengono ancorati con un numero variabile di viti a seconda della posizione e del singolo caso.

Nessuna incisione o dolore prolungato

Presso lo Studio Dentistico Barbar, gli impianti vengono eseguiti con una specifica tecnica che non prevede incisioni né punti di sutura. Questo ti garantisce un decorso post-intervento molto veloce e un rapido ritorno alla tua normalità. L’implantologia tradizionale infatti prevede un lungo lavoro sulle gengive che risulta molto fastidioso e causa dolore. Lo Studio Barbar dispone invece di uno speciale macchinario per le TAC in 3D (Tac tridimensionale) grazie al quale è possibile conoscere da subito il numero e il tipo di impianti da inserire.

Gli impianti creati sulla base di quanto mostrato dalla TAC 3D vengono applicati sulla radice del tuo vecchio dente, senza alcun bisogno di incidere la gengiva. Non proverai alcun dolore o fastidio e anche il gonfiore post-operatorio è ridotto al minimo.

I motivi per scegliere un impianto

Decorso Rapido
La procedura non risulta traumatica per il paziente e il decorso post operatorio è solitamente rapido.

Rispristino Totale
Garantisce un ripristino della funzionalità masticatoria e dell'estetica senza tangere gli altri denti.

Materiali biocompatibili
Gli impianti sono realizzati in ceramica (o simili) e titanio (per la vite), materiali totalmente sicuri e biocompatibili.

Domande Frequenti

QUANTO PERMANE IL DOLORE?

Di norma, il dolore dell’intervento regredisce fino a scomparire nel giro di 4 o 5 giorni. Per combattere l’infiammazione in genere viene prescritta una terapia antidolorifica adeguata.


DURATA DI UN IMPIANTO DENTALE

Se curato e mantenuto correttamente, con attenzione per pulizia e igiene dentale, (in soggetti non fumatori e che non fanno largo consumo di alcool) un impianto dentale può durare tranquillamente per tutta la vita.

CI SONO LIMITI DI ETà O CONTROINDICAZIONI?

Gli unici limiti sono quelli che ha un qualsiasi piccolo intervento che implica l’uso dell’anestesia locale. Esistono poche controindicazioni perentorie e assolute, riservate a singoli casi valutati volta per volta dalla nostra equipe (pazienti con problemi cardiaci, che si stanno sottoponendo a chemio e radioterapia, etc.)

QUALI SONO I MATERIALI UTILIZZATI?

Le viti utilizzate nell’impianto sono in titanio, di tipo V. La parte della corona invece è realizzata in un particolare composto di ceramica e resine speciali, che permettono alla luce di passare senza creare alcuna ombra interna, regalando un effetto totalmente naturale.

Pronto per il prossimo step?

Hai ancora qualche piccolo dubbio? Chiamaci e ti daremo tutte le risposte che cerchi. Se invece sei pronto per il prossimo step, prenota subito il tuo primo appuntamento: presso lo Studio Dentistico Barbar la prima visita è gratuita.

PRENOTA UN CONSULTO

Cosa dicono di noi

Bravissimi, 10 e lode!

Gabriella, Cagliari

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI